Powered By Blogger

giovedì 8 giugno 2023

Gioca insieme a noi




 


Il giorno 6 giugno si è concluso il Progetto "Sport in classe" con una manifestazione finale che abbiamo svolto nella palestra della scuola Silio Italico.

All'inizio abbiamo cantato la canzone "Gioca insieme a noi" insieme alle altre classi partecipanti.

Ci siamo sfidati a praticare due giochi di squadra.

Alla fine siamo stati tutti premiati per l'impegno e l'entusiasmo dimostrato  dal Preside

giovedì 1 giugno 2023

Nel mondo dello sport siamo tutti vincitori !





 Quest'anno insieme a un esperto di nome Davide abbiamo svolto tante attività sportive nella palestra della nostra scuola. Ogni mese abbiamo realizzato uno sport diverso: pallavolo, calcio, basket, e siamo riusciti a superare e sconfiggere le nostre paure facendo capriole e salti su degli ostacoli.E' stato un'anno molto significativo che ci siamo divertiti e abbiamo realizzato nuove esperienze .
Lo sport ci ha insegnato a collaborare ,ad essere uniti, a credere negli altri,a superare le nostre paure, a fare gioco di squadra , non mollare mai , e soprattutto a rispettare gli altri e le regole che ci siamo dati . Martedì 6 giugno ci sarà la gara finale e riproporremo tutti gli sport fatti, e siamo sicuri di vincere  restando tutti uniti.

la vita resiste a tutte le scosse











 Oggi abbiamo letto un interessantissimo articolo sul giornale per bambini "POPOTUS"relativo al terremoto in  Turchia e Siria , avvenuto lunedì 06 Febbraio.                                                                             Il sisma è stato devastante (7,8 gradi Richter) e ha spostato il territorio turco di 3 metri.                                Nonostante questo, sono accaduti dei miracoli: una donna è riuscita a partorire mentre era sepolta sotto le macerie, una neonata ritrovata ancora viva



LA FLIPPED CLASSROOM










 Lunedi 29 maggio  abbiamo realizzato con gli alunni della 5 a  un attività di flipped classroom in cui loro si sono trasformati in maestri e ci hanno illustrato un lavoro di geografia.
Si sono divisi in gruppi, hanno realizzato tanti cartelloni murali e ci hanno illustrato   la regione Campania  e tutte le sue caratteristiche.
E' stata un' attività molto particolare perchè era bizzarro che dei bambini sono diventati nostri maestri. Erano ben preparati ed è stata una lezione molto interessante. Sono riusciti a catturare l'attenzione di tutti con cartelloni e vari modellini.  Abbiamo notato che erano molto collaborativi fra di loro.
Speriamo di realizzare anche noi una attività simile l'anno prossimo con i bambini delle altre classi per illustrare i nostri lavori 



REALIZZIAMO LO STENCIL

iL TESTO REGOLATIVO



OCCORRENTE

Maschera trasparente dimensione A4;

Disegno da realizzare su foglio A4;

Pennarello indelebile;

Forbici ;

Maglia di cotone;

Pittura a tempera;

Pennarello;

Piattino di plastica.

ISTRUZIONI

1)Metti la maschera trasparente sul foglio con il disegno e traccia la figura sulla maschera.

2)Taglia il disegno sulla maschera  in modo da ottenere lo stencil.

3)Poggia lo stencil sulla maglietta in modo che non si muova.

4)Versa la pittura nel piattino;

5)Prendi il pennello e Dipingi gli spazi vuoti in modo da realizzare la figura ;

6)Togli lo stencil ;

7)Rifinisci il disegno e fai un altro passaggio di pittura.

8)Lascia asciugare.