Powered By Blogger

martedì 4 giugno 2024

Un giornalista tra di noi


Oggi abbiamo invitato un vero e proprio giornalista sportivo, Andrea Addezio, che scrive su una testata online e gestisce anche un suo giornale online ; AT sport 24. 
Dopo averci spiegato la storia della sua carriera , ci ha mostrato la differenza fra un giornale cartaceo e uno online e ci ha dato tanti consigli utili per il nostro giornale e per il nostro futuro.
Ha risposto con gentilezza  a tutte le nostre domande e curiosità
ed è stato molto disponibile. Ci ha spiegato che, per essere un buon giornalista, bisogna metterci tanta passione e che si deve stare "sul pezzo" sempre!!





 

sabato 1 giugno 2024

L'infanzia cresce insieme a noi 💘💝

A maggio abbiamo realizzato un progetto con i bambini dell'infanzia che l'anno prossimo entreranno in prima elementare. Prima di tutto abbiamo preparato dei cartoncini con le lettere iniziali del loro nome , dopodiché la maestra ha scelto alcuni di noi per poi andar giù a prendere i bimbi e portarli al nostro piano per giocare con noi in un canto ballato.
Poi in classe li abbiamo aiutati a colorare dei disegni con le lettere dell' alfabeto.È stata un'esperienza creativa, divertente e ci ha aiutato a responsabilizzarci!!




 

Tutti insieme in bicicletta! 😀🤩😀

Quest' anno abbiamo anche partecipato a un progetto basato sull ' educazione stradale. Sono venuti degli esperti dalla municipalità e ci hanno illustrato le regole da rispettare sulla strada.  Poi ci hanno spiegato che la bici é un mezzo ecologico. Nell' ultimo incontro  alcuni bambini hanno affrontato un percorso a ostacoli con la bici, muniti di caschetto. Alcuni di noi hanno mimato i semafori, i pedoni, i vigili e la polizia municipale. É stata un' esperienza educativa  molto interessante e divertente!!




 

Viaggio oltre ai confini della storia!!😀🤩😘





 Quest'anno , a chiusura del quinquennio della scuola primaria , tutti gli alunni di quinta hanno partecipato ad un viaggio di due giorni a Paestum e Velia, accompagnati dai propri docenti.

Abbiamo passeggiato tra le rovine degli antichi templi di Poseidonia, ammirato il mare del Cilento dalla rocca di Velia, percorso il lungomare di Santa Maria di Castellabate per raccogliere il primo sole e ci siamo divertiti in una serata danzante .E' stata un'esperienza indimenticabile che ha unito cultura e spensieratezza.

Finalmente in partenza per il viaggio di 2 giorni

La mattina del 13 maggio tutte le quinte della scuola Cariteo-Italico si sono ritrovate fuori allo stadio Maradona per partire alla volta di Velia e iniziare questa gita di 2 giorni. Non è stato solo un viaggio di istruzione ma c'è stato anche tanto divertimento: abbiamo ascoltato tanta musica nel pullman,fatto una lunga passeggiata sul lungo mare di Santa Maria di Castellabate, abbiamo trascorso una serata danzante, infine ci siamo rilassati sui bordi di una piscina con qualche imprevisto 




 

A spasso tra le rovine di Paestum

Martedì 14 maggio siamo andati al parco archeologico di Paestum dove ci attendeva la guida che ci avrebbe illustrato l'antica città. Arrivati al museo la guida ci ha mostrato l'antica Poseidonia colonia della magna Grecia fondata nel VI secolo a.C. Abbiamo iniziato con un tour al museo in cui abbiamo osservato: le statuine votive che i fedeli portavano al tempio,e la meravigliosa tomba del Tuffatore. Una volta usciti dal museo siamo andati a visitare i tre famosi templi della valle. 



 

Viaggio nell'antichità

Lunedì 13 maggio abbiamo trascorso una mattinata al parco archeologico di Velia per visitare i resti dell'antica città chiamata Elea, fondata nel VI secolo a.C., da un gruppo di abitanti provenienti da Focea. 
Abbiamo visitato i resti di una domus romana , dell'anfiteatro , di un 'antica torre medievale di epoca angioina  costruita su un 'altura e sui resti della città antica.
In questa costruzione erano conservate armi per la battaglia.






 

giovedì 7 marzo 2024

TUTTO L'UNIVERSO IN UNA CLASSE 🌍



 Con la pasta modellabile abbiamo realizzato i pianeti del nostro sistema solare così detta "Via lattea"
Questi sono tutti i pianeti allineati
 

Il nostro sistema solare



Le nostre mani creano la"LA VIA LATTEA" 

 QUESTO È IL NOSTRO PIANETA:LA TERRA 















sabato 13 gennaio 2024

Open day alla Silio: Laboratorio di musica tecnologica


 Lunedì 30 ottobre verso le 9.00 ci siamo recati alla scuola secondaria del nostro istituto per partecipare ai laboratori interattivi organizzati per l'open day.

Uno dei piu` interessanti é stato quello di tecnologia in cui il professore ci ha mostrato come diventare note musicali attraverso un app e dei sensori elettrici. 
Abbiamo così realizzato una piccola performance musicale.

Il nostro spettacolo natalizio


 Quest' anno abbiamo augurato buon Natale attraverso la magia del canto e delle parole nella lingua del dialetto napoletano.
Abbiamo proposto una carrellata di sckec e poesie natalizie tra le più conosciute ed apprezzate:Tre ppiccerelle di Eduardo de Filippo,Natale di un anonimo,'O ciaramllaro a Napule di Raffaele Viviani,E allora bevo di Eduardo de Filippo, A madonna d' 'e mandarine di Ferdinando Russo,'A livella di Totò e  l'Annunciazione del trio comico la Smorfia.
A finire con un sottofondo musicale noi abbiamo cantato in coro:Napulè di Pino Daniele e duorme stella di Enzo Avitabile.
Per concludere il nostro inchino con la Rumba degli scugnizzi.
Noi bambini ci siamo tanto divertiti e il pubblico ha apprezzato il nostro lavoro con scrosci di applausi 👏 a scena aperta.

Progetto Continuità


 Per il progetto continuità abbiamo insegnato ai bambini della scuola materna giocando con le lettere dell'alfabeto;alcune sono state scelte per disegnare e formare la parola
SCUOLA.🏫
Ci siamo divertiti tanto a svolgere questa attività,perché avevamo trascorso anche noi questa esperienza.