TUTTI AGLI SCAVI DI ERCOLANO
La 5 A il 2 maggio si è recata agli scavi di Ercolano è stata un'emozione indimenticabile.
Gli archeologici di Ercolano hanno restituito i resti dell' antica città seppellita sotto una coltre di ceneri, lapilli e fango durante l' eruzioni del Vesuvio del 79 d. C., insieme a Pompei.
Ercolano antica, un luogo della memoria, va considerata come una città la sua fisionomia e urbanistica con la sua civiltà e, con il suo volto umano.
La catastrofe
Un boato improvviso interruppe lo scorrere quotidiano della vita alle falde del Vesuvio.
Era l'inizio della catastrofe .In poche ore il Vulcano rilasciò una quantità di materiale che trasformerà il paesaggio dell' area vesuviana.Ercolano fu investita da nubi ardenti con una temperatura di 400°,e da colate di fango che seppellirono la città sotto una coltre di 20 m di materiale vulcanico .
LA CASA
L' architettura della tipica casa romana era progettata in funzione delle esigenze del proprietario .
AL piano terra era divisa in 2 settori ben distinti:pubblico e privato il primo ruotava intorno all' atrio che era direttamente collegato alla strada pubblica tramite uno stretto corridoio ( fauces) subito dopo la porta. la stanza principale di questa zona era il tablino , un ambiente destinato a studiolo , dove il proprietario riceveva gli ospiti e gestiva i suoi affari la parte privata invece , è caratterizzata dalla presenza di un portico su cui si affacciavano numerosi ambienti utilizzati come camere da letto o come il soggiorno .importante la presenza triclinio , la sala da pranzo dei romani , in cui il proprietario potevano svolgere tutta la sua ricchezza in occasione di festosi banchetti .
Alcune case di Ercolano hanno dei portici con deliziosi giardini ed affaccio sul mare come la Casa dell' Albergo del' Atrio a Mosaico e quella dei Cervi
LA STRADA
Come in un mercato medioevale una sinfonia di suoni un arcobaleno di colori e un immensità di odori riempivano le strade di Ercolano. Dalle botteghe che si affacciavano direttamente sui marciapiedi il panettiere , il venditore di generi alimentari ,il gioielliere, il vetrario ,il fabbro e l' aste cercavano di accaparrarsi il numero maggiore di clienti utilizzando delle vere e proprie insegne pubblicitarie .
IL BENESSERE LE TERME
nelle antiche città romane le terme erano uno dei luoghi sia dalle elite che dal ceto della popolazione .
LE TERME CENTRALI avevano una sezione femminile e una maschile ancora ben conservata ..Le Terme suburbane ,avevano un sistema di riscaldamento l' acqua in una caldaia di bronzo presente al centro della vasca.
Nessun commento:
Posta un commento