Powered By Blogger

giovedì 25 maggio 2023

Finalmente al parco archeologico : " Sulle Orme dell'uomo"



Martedì 23 maggio abbiamo visitato, insieme alla 4 U ,il parco archeologico "Sulle Orme dell'Uomo" nei pressi di Capodimonte. Il tragitto lo abbiamo effettuato in un pullman. Appena arrivati siamo stati accolti da tre archeologhe che ci hanno portato in una sala dove ci hanno mostrato molti reperti archeologici degli antichi egizi.



Successivamente,dopo la merenda,ci siamo recati in uno spazio verde,all'aria aperta e abbiamo 
realizzato con l'argilla il nostro scarabeo, che era un oggetto sacro per gli Egizi.


In seguito in un uno spazio riservato abbiamo mummificato con delle bende di lino il corpo di Tutankhamon, l'abbiamo, decorato con gli accessori, abbiamo posizionato la maschera e abbiamo sistemato lo scarabeo sul cuore.





 


Infine , come ultima attività , abbiamo dipinto su fogli di papiro, come dei veri scribi il nostro nome  in scrittura geroglifica.





















E' STATA UN' ESPERIENZA UNICA PERCHE' ABBIAMO POTUTO  PROVARE LE STESSE EMOZIONI E SENSAZIONI DEGLI ANTICHI EGIZI.

giovedì 18 maggio 2023

Finalmente in scena!!!




Mercoledì 17 maggio abbiamo messo in scena il "Contrabbandiere di Giocattoli" uno spettacolo sulla guerra in Siria, DEDICATO A TUTTI I BAMBINI SOTTO LE BOMBE. La rappresentazione teatrale è stata l'ultima tappa di un lungo cammino durato un anno in cui siamo stati aiutati da un' esperta di nome Cristina, e da tutto lo staff del Teatro dei Piccoli.

In questo anno trascorso siamo stati prima  SPETTATORI, perchè abbiamo assistito a diversi spettacoli; poi siamo diventati dei CRITICI, perchè abbiamo commentato, mimato e rappresentato su carta gli spettacoli visti; infine siamo diventati dei veri e propri ATTORI.

Il tema da rappresentare è stato scelto da noi dopo aver letto questo fantastico libro!

                                            LE NOSTRE EMOZIONI 

L' emozione che ci ha sopraffatto ,ieri, è stata l'ansia che qualcuno potesse sbagliare ,ma per fortuna pian piano questa ansia è svanita nel nulla. Comunque è stato tutto bellissimo e indescrivibile.