Powered By Blogger

venerdì 26 gennaio 2018

ANNE E LE LEGGI ANTISEMITE


LA VITA
Annelies  Marie Frank nasce il 12 giugno 1929 a Francoforte nel 1933. A seguito delle persecuzione naziste, la famiglia emigra in Olanda . Ad Amsterdam , nonostante la guerra , Anne vive un infanzia felice fino al 1942.Il 6 luglio di quell'anno,i Frank si trasferiscono nell' alloggio segreto,sito nello stabile di Prinsengracht 263. Il 4 agosto del 1944,a causa di una denucia , vengono arrestati. Deportata ad Auschwitz e poi a Bergen Belsen Anne muore di stenti e di tifo tra il febbraio e il marzo del 1945,poco dopo la sorella Margot .
IL DIARIO
Anne Frank tenne un diario dal 12 giugno 1942 al 1 agosto del 1944.
Le fu regalato in occasione del suo tredicesimo compleanno e il primo oggetto aveva una copertina a quadretti bianca e rossa. 
Scrisse solo per se fino a quando, nella primavera del 1944, il ministro delle istruzioni affermò che dopo la fine della guerra tutte le testimonianze avrebbero dovute essere pubblicate.
L' ultima annotazione del diario è datata l agosto del 1944.
Il 4 agosto gli otto clandestini dell' alloggio segreto furono catturati.
Miep e Bep gli amici della famiglia Frank misero al sicuro i diari lo stesso giorno dell' arresto.
Miep li conservò nella sua scrivania,senza averli letti, e li consegnò al padre di Anne , quando si seppe che Anne non era più in vita.
Dopo lunghe riflessioni,Otto Frank decise di rispettare i desideri della figlia morta e pubblicare gli appunti sotto forma di libro.
Nel 1947 il volume uscì nei Paesi Bassi.
Otto Frank morì nel 1980 e lasciò i diari originali della figlia all' Istituto per la Documentazione di Amsterdam.
                                                                                                             12 giugno 1942
" Spero di poterti confidare tutto, come non ho mai potuto fare con nessuno, e spero che mi sarai di grande sostegno."

LE LEGGI ANTISEMITE VISTE DA ANNE





                                                                                                                     Sabato 20 Giugno 1942


Cara Kitty,
....
In maggio del 1940 i bei tempi finirono: prima la guerra,poi la capitolazione,l'invasione tedesca e l'inizio delle sofferenze di noi ebrei.Le leggi antisemite si susseguivano all' infinito e la nostra libertà fu molto limitata .Gli ebrei devono portare la stella giudaica; gli ebrei devono consegnare le biciclette; gli ebrei non possono prendere il tram; gli ebrei non possono andare in auto , neanche se è di loro proprietà; gli ebrei non possono fare acquisti  dalle 15 alle 17; gli ebrei possono andare solo dai parrucchieri ebrei; gli ebrei non possono uscire per strada dalle 20 alle 6 di mattina; gli ebrei non possono andare a teatro, al cinema e in altri luoghi di divertiment ; gli ebrei non possono praticare sport all'aperto, ossia non possono frequentare piscine, campi di tennis o di hockey ecc....gli ebrei non possono nemmeno andare a casa di cristiani. Gli ebrei debbono studiare soltanto nelle scuole ebraiche e una quantità ancora di limitazioni del genere.
Cosi vivacchiavamo senza fare ne questo ne quello.
Jacque mi dice sempre :"Non oso piu fare niente perchè ho paura che sia proibito"....
                                                                                                                            Tua Anne

1 commento: